Il Festival del Peperoncino, è una mastifestazione musicale intitolata al principe dei prodotti tipici calabresi,. Il Festival si tiene a Diamante ogni anno nel primo fine settimana di settembre. Il centro della manifestazione è il lungomare di Diamante che con il suo suggestivo panorama accoglie una miriade di stand gastronomici che vengono ogni anno visitati da migliaia di turist. Il festival però non si ferma al lungomare, ma si insinua per tutto il paese coinvolgendo tutti luoghi più caratteristici con un offerta che vede il peperoncino e la cultura piccante messi in luce a 360 gradi. Oltre alla presenza di numerosi stand gastronomici il festival infatti comprende attività di intrattenimento e culturali, che spaziano dall'arte al cinema, dalla medicina alla satira.
In particolare rilievo ci sono le finali dei campionati nazionali di Satira dal Vivo e dei Mangiatori di Peperoncino. Inoltre ci sono presentazioni di libri, cabaret, la premiazione della migliore tesi di laurea sul peperoncino, convegni medici e la Rassegna del Cinama Piccante.
Durante le giornate del festival Diamante offre ai cittadini e ai turisti che accorrono numerosi il suo clima meraviglioso e le sue splendide spiagge durante il giorno, mentre di notte si trasforma in una festa di colori, musica e gastronomia.
Il Festival del Peperoncino è ideato dall'Accademia Nazionale del Peperoncino, l'ingresso è gratuito.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi
in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina
o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.